Giudizi

I METODI DI GIUDIZIO DELLE ORCHIDE

 1.GIUDIZI IN MOSTRA ED AL TAVOLO

 2.I PRINCIPALI METODI DI GIUDIZIO AL TAVOLO DELLE ORCHIDEE NEL MONDO

  • -INGLESE (RHS)
  • -AMERICANO (AOS)
  • -TEDESCO (DOG)
  • – ITALIANO (AIO)

 3.ASPETTI DI VALUTAZIONE PER CATEGORIA

 4.TABELLA COMPARATIVA DEI PREMI

1.GIUDIZI IN MOSTRA ED AL TAVOLO

Le tipologie di giudizio sono due: in mostra ed al tavolo. Il primo riguarda tutti gli stand e le piante esposte, quindi é legato alla qualità di quanto esposto, mentre il secondo é legato alla volontarietà del proprietario della pianta di sottoporre la pianta ad un tipo di giudizio, per così dire, “assoluto”. Riguardo al metodo di giudizio in mostra si nota una buona omogeneità nel criterio di giudizio cosa che invece differisce molto per quanto concerne il giudizio al tavolo, come si vedrà di seguito.

2 I PRINCIPALI METODI DI GIUDIZIO AL TAVOLO DELLE ORCHIDEE NEL MONDO

 

2.1 IL METODO INGLESE

Quello della Royal Horticoltural Society (RHS) é il metodo di giudizio di orchidee più antico. Le piante sono iscritte al giudizio dai proprietari; il gruppo di giudici riconosciuto dall’RHS, durante le riunioni mensili, esaminano gli esemplari comparandoli con quelli già giudicati attraverso le informazioni ed immagini di archivio, ed alla fine della discussione viene proposto l’eventuale premio assegnabile alla pianta che viene sottoposto alla votazione per alzata di mano: solo se la pianta raggiungerà più della metà dei voti dei giudici presenti otterrà il premio. I premi inglesi sono i seguenti:

 FCC/RHS – FIRST CLASS CERTIFICATE

 AM/RHS – AWARD OF MERIT

 CC/RHS – CULTURAL COMMENDATION

 PC/RHS – PRELIMINARY COMMENDATION

 

2.2 IL METODO AMERICANO

Il metodo utilizzato dall’American Orchid Society (AOS) é probabilmente il più diffuso al mondo ed adottato, con piccole varianti, in tutti in paesi anglosassoni con l’eccezione, come visto, della Gran Bretagna. Una commissione centrale della AOS é incaricata di gestire la metodologia di giudizio attraverso la pubblicazione di un manuale – Handbook on judging and exhibition– che viene aggiornato periodicamente. Il metodo consiste nella analisi della pianta sia per genere che per singole componenti: ad es. a seconda che si giudichi una Cattleya o un Paphiopedilum porremo maggiore attenzione nel primo caso alle dimensioni, alla sostanza ed alla quantità dei fiori mentre l’aspetto principale nel secondo caso sarà la forma. Il punteggio massimo raggiungibile é 100 ed é ottenuto dalla media dei punteggi dei giudici presenti. I premi americani sono i seguenti:

 FCC/AOS – FIRST CLASS CERTIFICATE DA 90 PUNTI IN SU

 AM/AOS – AWARD OF MERIT DA 80 A 89 PUNTI

 HCC/AOS – HIGH COMMENDED CERTIFICATE DA 75 A 79 PUNTI

 CCE/AOS – CERTIFICATE OF CULTURAL EXCELLENCEDA 90 PUNTI IN SU

 CCM/AOS – CERTIFICATE OF CULTURAL MERIT DA 80 A 89 PUNTI

 CHM/AOS – CERTIFICATE OF HORTICOLTURAL MERITDA 80 IN SU

 CBR/AOS – CERTIFICATE OF BOTANICAL RECOGNITIONSENZA PUNTEGGIO

 JC/AOS – JUDGES COMMENDATION SENZA PUNTEGGIO

 AD/AOS – AWARD OF DISTINCTIONSENZA PUNTEGGIO

 AQ/AOS – AWARD OF QUALITY SENZA PUNTEGGIO

2.3IL METODO TEDESCO

La Deutsche Orchideen Gesellshaft (DOG) parte a un concetto diverso: la perfezione é uguale a “0” (zero) quindi la valutazione della pianta consiste nell’attribuzione di “penalità” ai singoli aspetti analizzati – ad esempio la forma del fiore, il colore, la dimensione, ecc.. Le piante presentate dai proprcietari a giudizio sono classificate come Specie Botaniche (fiori piccolissimi e grandi), Ibridi e Fiori. La categoria Ibridi contiene tutti gli incroci primari (tra due specie botaniche) o quelli dove almeno uno dei genitori sia una specie botanica. La categoria Fiori invece contiene tutti gli altri incroci.
Esiste anche la categoria Coltivazione per la quale occorre che la pianta sia proposta durante il giudizio e non in fase di iscrizione. Questo metodo é usato nella maggior parte dei paesi europei.
I premi tedeschi sono i seguenti:
 GM/DOG – GOLD MEDAILLEDA 0 A 2 PUNTI

 SM/DOG – SILBER MEDAILLEDA 3 A 5 PUNTI

 BM/DOG – BRONZE MEDAILLE DA 6 A 9 PUNTI

2.4 IL METODO ITALIANO

L’Associazione Italiana di Orchidologia (AIO) ha deciso già dalla sua nascita, 1993, di aderire al metodo tedesco. I premi italiani sono i seguenti:

 MO/AIO – MEDAGLIA D’ORO DA 0 A 2 PUNTI

 MA/AIO – MEDAGLIA D’ARGENTO DA 3 A 5 PUNTI

 MB/AIO – MEDAGLIA DI BRONZO DA 6 A 9 PUNTI

A fianco del tipo di medaglia ottenuta si indica la categoria per la quale é stata ottenuta: es. MA(SB)/AIO significa Medaglia d’argento per la Specie botanica.

3 ASPETTI DI VALUTAZIONE PER CATEGORIA

SPECIE BOTANICA

Si valuta la specie a seconda del tipo di fiore:
-quelle a fiore molto piccolo vengono valutate la qualità della specie, se si vede spesso in mostra, i fiori nel loro complesso, la coltivazione e la presentazione;
-le altre sono valutate su dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
IBRIDI

Come dicevamo, per la categoria Ibridi si intende l’incrocio tra due piante di cui almeno una é specie botanica: occorre quindi valutare sempre quanto l’incrocio abbia ereditato di positivo dai genitori. Il proprietario deve indicare all’atto dell’iscrizione i nomi dei genitori.
La valutazione in base a dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
FIORI

La categoria Fiori si intende l’incrocio tra due piante a loro volta ibridate: anche qui occorre quindi valutare sempre quanto l’incrocio abbia ereditato di positivo dai genitori. Il proprietario deve indicare all’atto dell’iscrizione i nomi dei genitori. La valutazione in base a dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
COLTIVAZIONE

La votazione dei giudici viene effettuata su proposta di almeno un giudice del tavolo perciò il proprietario non può iscrivere a giudizio la sua pianta per questa categoria. La valutazione viene effettuata considerando le dimensioni della pianta e la sua coltivazione, la quantità di fiori, la loro condizione ed ogni altro aspetto che colpisca i giudici.
4.COMPARAZIONE DEI PREMI ASSEGNATI

Le diverse modalità di giudizio al tavolo attualmente esistenti nel mondo:
(tra parentesi le Associazioni premianti)

C:\Backup AIO\associazioneitalianaorchidologia.it\images\premi.jpg

I commenti sono chiusi.